lunedì 14 maggio 2012

I gatti di Pottenger e gli effetti del latte pastorizzato

Tra gli anni '30 e '40 il dottor Francis Marion Pottenger condusse degli esperimenti per determinare gli effetti del cibo cotto sui gatti. L'esperimento durò circa 10 anni (che corrispondono, in termini umani, circa a 60 anni e quattro generazioni) su un numero di 900 gatti divisi in gruppi, ciascuno dei quali doveva mangiare cose diverse. Al primo venne data carne cruda, latte crudo e olio di fegato di merluzzo, mentre ad un altro carne cotta, latte crudo e olio di fegato di merluzzo. Il primo gruppo non ebbe nessun problema generazione dopo generazione, mentre il secondo conobbe ogni forma di degenerazione sia fisica che mentale. I gattini nati da quest'ultimo gruppo svilupparono ogni tipo di malformazioni ai denti e alla mascella e presentarono tratti somatici diversi gli uni dagli altri, inoltre ebbero anomalie nella struttura scheletrica con crani più allungati e ossa più fragili e fini, soffrirono di problemi di cuore e infiammazione a molti organi interni e furono molto irritabili e aggressivi. Nelle generazioni successive queste patologie furono ancora più accentuate presentando problemi e difficoltà nel parto fino alla terza/quarta generazione dove i gattini non sopravvissero oltre a qualche mese e non furono in grado di riprodursi.

Il gruppo a cui venne dato da mangiare latte pastorizzato e/o condensato e carne cruda conobbe simili problematiche generazione dopo generazione. Egli notò che una percentuale di 30% cibo crudo e 70% cotto non fu abbastanza a sviluppare gatti sani, mentre facendo metà e metà si poterono notare gatti sufficientemente sani.
 
Un immagine presa durante l'esperimento
L'unica cosa positiva di questa ricerca è che qualora ai gatti malati vennero dati da mangiare latte e carne crudi, questi mostrarono notevoli miglioramenti soprattutto di generazione in generazione. Dopo la quarta generazione, i gatti erano quasi totalmente tornati in perfetta forma. 

Pottenger non dichiarò mai che le degenerazioni di cui l'uomo moderno soffre al giorno d'oggi sono causa del cibo denaturato che mangiamo, semplicemente perchè l'uomo non è un gatto, ma sottolineò come tali patologie riscontrate assomigliassero moltissimo a quelle che Weston Price notò nelle popolazioni da lui studiate che entrarono in contatto con i cibi moderni.

La Price-Pottenger Nutrition Faundation (PPNF) è un'organizzazione no-profit che ha l'obbiettivo di divulgare, tramite ricerche scientifiche, informazioni sulla nutrizione e i suoi effetti sulla nostra salute.
In paricolare promuove il consumo di latte crudo (e derivati) e di grassi saturi, i quali sono stati condannati senza mai aver avuto sufficienti prove scientifiche (cosa che ho discusso nel post "Colesterolo e Malattie:sfogliando gli archivi di medicina"). Inoltre l'organizzazione critica i metodi agricoli moderni per l'uso di pesticidi e fertilizzanti che producono alimenti contenenti scarso valore nutritivo e la massiccia produzione di cibi denaturati e artificiali da parte della moderna industria alimentare.



Sorgenti:

-"Pottenger's cats: a study in nutrition" - Francis M.Pottenger
-Price-Pottenger Nutrition Foundation - Organizzazione no-profit
-"Gli effetti di una dieta a base di alimenti denaturati: i gatti di Pottenger" - Traduzione e adattamento del Dr. Andrea Di Chiara  http://www.fileden.com/files/2012/5/14/3304109/I%20gatti%20di%20Pottenger.pdf




Nessun commento:

Posta un commento