Il gruppo a cui venne dato da mangiare latte pastorizzato e/o condensato e carne cruda conobbe simili problematiche generazione dopo generazione. Egli notò che una percentuale di 30% cibo crudo e 70% cotto non fu abbastanza a sviluppare gatti sani, mentre facendo metà e metà si poterono notare gatti sufficientemente sani.
Un immagine presa durante l'esperimento |
Pottenger non dichiarò mai che le degenerazioni di cui l'uomo moderno soffre al giorno d'oggi sono causa del cibo denaturato che mangiamo, semplicemente perchè l'uomo non è un gatto, ma sottolineò come tali patologie riscontrate assomigliassero moltissimo a quelle che Weston Price notò nelle popolazioni da lui studiate che entrarono in contatto con i cibi moderni.
La Price-Pottenger Nutrition Faundation (PPNF) è un'organizzazione no-profit che ha l'obbiettivo di divulgare, tramite ricerche scientifiche, informazioni sulla nutrizione e i suoi effetti sulla nostra salute.
In paricolare promuove il consumo di latte crudo (e derivati) e di grassi saturi, i quali sono stati condannati senza mai aver avuto sufficienti prove scientifiche (cosa che ho discusso nel post "Colesterolo e Malattie:sfogliando gli archivi di medicina"). Inoltre l'organizzazione critica i metodi agricoli moderni per l'uso di pesticidi e fertilizzanti che producono alimenti contenenti scarso valore nutritivo e la massiccia produzione di cibi denaturati e artificiali da parte della moderna industria alimentare.
Sorgenti:
-"Pottenger's cats: a study in nutrition" - Francis M.Pottenger
-Price-Pottenger Nutrition Foundation - Organizzazione no-profit
-"Gli effetti di una dieta a base di alimenti denaturati: i gatti di Pottenger" - Traduzione e adattamento del Dr. Andrea Di Chiara http://www.fileden.com/files/2012/5/14/3304109/I%20gatti%20di%20Pottenger.pdf
Nessun commento:
Posta un commento